D.ssa Emanuela Orlandi

D.ssa Emanuela Orlandi

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Cresciuta professionalmente già durante gli anni del corso di Laurea in Medicina all’interno del Centro di Diagnosi Prenatale, ha rivolto il suo interesse verso l’ecografia e lo studio della morfologia del feto, con particolare riguardo all’ecocardiografia ed alle patologie cardiache. La lunga frequenza presso il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Osp. Civico di Palermo, diretto dal Prof. Marcelletti, ha completato, unitamente a soggiorni presso altre strutture di eccellenza a livello nazionale, la sua formazione in questo campo.

 

orlandimanu78@gmail.com

Istruzione


1996 – 2002
Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode, Università degli Studi di Palermo. Tesi di laurea dal titolo: “Screening delle aneuploidie fetali nel I trimestre. Analisi di 20000 casi”, Relatore: Ch.mo Prof. E . Cittadini.

2003 – 2007
Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con 50/50 e lode, Università degli Studi di Palermo. Tesi di Specializzazione dal titolo: “Impiego dell’ecografia tridimensionale (3D) e quadrimensionale (4D) con metodica di correlazione dell’immagine spazio-temporale (STIC): fattibilità ed efficacia nella diagnosi delle cardiopatie congenite fetali”. Relatore: Ch. Mo Prof. E. Cittadini. Votazione finale 50/50 e lode

 

Esperienze Formative, Lavorative e di Ricerca


2007 – 2010
Dottorato di Ricerca in Scienze Ginecologiche, Seconda Università Degli Studi di Napoli. Tesi di Dottorato dal titolo: “Fattibilità dello studio ecografico del cuore fetale nel primo trimestre di gravidanza”. Relatore Ch.mo Prof N. Colacurci.

2011 – 2012
Assegno di Ricerca, Università degli Studi di Palermo. Progetto di Ricerca dal titolo: “Progetto di ricerca nell’ambito della medicina perinatale, per la diagnosi precoce delle aneuploidie e delle malformazioni fetali ed in particolare delle cardiopatie congenite”. Coordinatore scientifico Prof. A. Perino.

2003 – 2007
Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, Istituto Materno Infantile dell’Università Degli Studi di Palermo (Direttore Prof. E. Cittadini).

01/11/2004 – 27/02/2005
Frequenza presso Ambulatorio di ecografia di Patologia della Gravidanza (Prof. U. Nicolini e Dott.ssa M. Rustico), Ospedale V. Buzzi (MI)

01/03/2005 – 30/04/2005
Frequenza presso il Centro per l’approfondimento delle tecniche di riproduzione assistita (Prof. E. Cittadini), Centro di Medicina della Riproduzione (PA)

01/11/2005
Frequenza presso Ambulatorio di Ecografia della Patologia della Gravidanza  (Dott. P. Volpe), Ospedale Di Venere (BA)

01/11/2006 – 01/11/2007
Frequenza presso Ambulatorio di Ecocardiografia Fetale della Divisione di Cardiochirurgia Pediatrica (Prof. C. Marcelletti), Ospedale Civico (PA)

01/11/2002 ad oggi
Frequenza presso il Centro per l’apprendimento delle tecniche di ecografia ostetrico-ginecologica e delle tecniche di diagnosi prenatale invasiva (Dott. F. Orlandi e Dott.ssa C. Rossi), Centro di Diagnosi Prenatale (PA)

05/2012
Master di Ecocardiografia Fetale. Master di III livello tenutosi al Policlinico San Donato di Milano, con coordinatore scientifico la Dott.ssa Vasta Fesslova.

2006 – 2013
Gestione, in collaborazione con il diabetologo, dell’ambulatorio specialistico di “Diabete e Gravidanza”, Policlinico Universitario di Palermo.

 

Attività Scientifica


Documentata dalla partecipazione, in qualità di relatore, a svariati Convegni nazionali.

Autrice di più di 10 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Membro della Società Italiana di Ecografia Ostetrico-Ginecologica.