Il Centro Diagnosi Prenatale

Ecografo E10 General Electric

Dal 1 Gennaio 2015 sono operativi presso il nostro Centro due ecografi E10 General Electric, i primi installati in Italia. Questi nuovi strumenti, grazie ad un significativo avanzamento della tecnologia, offrono immagini di qualità ancora superiori alla precedenti.

Feto in visione 3D a dodici settimane

Feto in visione 3D a dodici settimane

La Medicina Fetale e la Diagnosi Prenatale hanno visto, negli ultimi 30 anni, una crescita tumultuosa sviluppando, nell’ambito del settore Ostetrico-Ginecologico, una particolare figura, l’esperto di Medicina Fetale. Tale figura prevede una particolare esperienza, degli studi e degli strumenti specifici che consentono di mettere a frutto tutte le più aggiornate tecnologie per lo studio del feto. Il nostro Centro ha iniziato ad operare nel settore della Diagnosi Prenatale e della Medicina Fetale sin dal 1984, accumulando un’esperienza specifica che non ha paragoni con altri Centri o singoli operatori dell’Italia Meridionale.

Viso 4D

Viso in 3D

Viso in 3D

Il Dr. Orlandi e la D.ssa Rossi sono stati i primi, all’inizio degli anni 80, ad introdurre in Sicilia la diagnosi prenatale per la Talassemia e la Citogenetica (vedi i curricula presenti nel sito) in qualità di fondatori e responsabili del Servizio Autonomo di Diagnosi Prenatale dell’Ospedale Cervello di Palermo e quindi dell’Ambulatorio di Diagnosi Prenatale dell’Istituto Materno Infantile dell’Università di Palermo, acquisendo capacità ed esperienza grazie all’enorme casistica accumulata. Sono stati inoltre i primi, grazie all’esclusiva collaborazione con i Laboratori NTD di New York, a sperimentare ed a proporre nella clinica in Italia e negli Stati Uniti, sin dal 1995, lo Screening Combinato del Primo Trimestre per la Sindrome di Down con il nome commerciale di Ultrascreen®, divenendo il Centro di riferimento per molti colleghi in tutta Italia.

Visione del cuore con tecnica 4D VCI

Cuore fetale in 4D

Perché scegliere il Centro Diagnosi Prenatale di Palermo

  • Oltre 30 anni di esperienza specifica, documentata da più di 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali
  • Più di 15.000 diagnosi prenatali invasive eseguite
  • Rischio di aborto e complicanze bassissimo se comparato alla letteratura internazionale
  • Possibilità di utilizzare diagnostiche di laboratorio avanzatissime (array-CGH)
  • Le migliori apparecchiature ecografiche del mercato rinnovate in media ogni due anni
  • Tempi di attesa ridotti, sia per il prelievo che per la diagnosi
  • Affidabilità dei laboratori scelti per gli esami
  • Collaborazioni con Centri Nazionali ed Internazionali